" Otium " una vacanza a Scilla.

L'otium romano era inteso come antitesi alle attività materiali - negotium - a favore dell'intelletto. 
Tra aprile e giugno è facile scorgere nel cielo i falchi pecchialioli, "adorni" nel linguaggio locale, che attraversato lo stretto,  si inalzano, "facendo la ruota", verso i picchi aspromontani, per proseguire il loro stagionale andirivieni dall'Africa alle foreste nordiche.



Binocolo, macchina fotografica con treppiedi e teleobiettivo, scheda per la classificazione, registratore, GPS, abbigliamento da trekking. Sono quelli bravi che usano le loro vacanze negotium per fare del BIRDWATCHING !!!!
Noi, terra temprata da una cultura greca, romana, araba, con nordici innesti, preferiamo l'otium. Ricordare quando sdraiati al sole su una spiaggia semideserta godendo di quel sole che ti scalda ma non ti brucia, assioma dimostrata dal colore dell'abbronzatura primaverile di un colore ramato in contrasto con il nero bruciacchiato dell'estate, alzando gli occhi scorgiamo in alto gli adorni che lentamente , maestosamente, seguono i capricci dei tenui venti primaverili. 

 La mente si apre , ti sussurra antichi ricordi: un'amore ingenuo,infantile, fatto di pudiche "camporelle" , sfuggendo al controllo dei "grandi", il sapore delle prime fave, rigorosamente mangiate, una ad una, appena colte dalla pianta, e con "la salama", stretta parente dialettale del più celebre salame, ed una grossa fetta di pecorino. Eh sì una qualche differenza con ostriche e champagne!!!!
Scilla prima dell'estate è anche questo: un luogo in cui è ancora possibile oziare senza alcun senso di colpa, anzi godendo!!




Noi ti forniamo il mezzo per poter vivere queste realtà; quello che la tua mente ti donerà, per fortuna, appartiene solo a Te.



B&B Chianalea 54

email bbscilla@gmail.com
tel. +39 34635986711
sito web  www.bebchianalea.it

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il vostro contributo