Bed and Breakfst vs Hotel





Perché un Bed and Breakfst?

Gli ospiti del B&B hanno esigenze particolari ed i B&B, quelli veri, tentano di rendere piacevole il loro soggiorno. Se confrontiamo un albergo a **** stelle, stanze e parte dei servizi sono spesso paragonabili, tuttavia sorge subito un contrasto generato non dalla mancanza di hall, reception 24/24 ore, servizio in camera, ampi spazi comuni, continua disponibilità di stanze ma dal rapporto tra ospite e struttura. Badate non ci riferiamo alla cordialità o simpatia del padrone di casa ; la natura umana è talmente varia che è possibile mediare i rapporti tramite regole sociali, ma particolarmente difficile far sorgere una empatia, pensiamo invece alle caratteristiche generali della struttura. L’Albergo ha un suo stile immutabile, perfetto se di buon livello,ma uguale nel tempo. Il B&B è l’antitesi: vero che mantiene alcuni caratteri di base, stanze, ubicazione, qualità dei servizi, ma può trasformarsi in un rapporto reciproco con l’ospite. Proviamo , per esempio, a rivivere una delle condizioni più frequenti: “ dove vado a mangiare stasera- che locale mi consiglia – dove si mangia bene nelle vicinanze”.

L’Hotel ha quasi sempre un suo ristorante, la mezza pensione appare economicamente vantaggiosa, o se proprio vogliamo uscire ecco che il folder del ristorante consigliato appare da un magico cassetto, ed infine “vuole che prenotiamo un tavolo e che le chiami un taxi ?”.

Il B&B ha già capito se hai fame o se vuoi un locale romantico, prova con discrezione a farti un paragone economico tra le varie opzioni, e se percepisce un desiderio di essere coccolto ti accompagna e prega il ristoratore di proporti quel piatto riservato spesso solo agli amici; è l’unico a sapere quale pesce hanno pescato stamattina e quale arriva dal congelatore. Di contro, se nulla chiedi, discreto e riservato si fa rigorosamente i cavoli suoi; non ha alcun accordo economico con i ristoranti vicini, anzi prova a spiegare ai proprietari de locali che ogni ristorante ha i suoi clienti e per ognuno un diverso locale è ideale; fermo restando che la decenza è dovuta a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il vostro contributo